Ristrutturare il bagno è un processo che può essere lungo e scomodo, soprattutto se ti ritrovi a non poter accedere all’unico bagno di casa tua per due settimane, perché i lavori sono in ritardo.
Per questo dovresti affidarti a Giallo Pastello Studio di Interior Design a Brescia, che con il servizio di Ristrutturazione Bagno chiavi in mano ti garantisce le tempistiche dei lavori e ti permette di avere il bagno che hai sempre desiderato!
Ma come funziona una Ristrutturazione Bagno chiavi in mano? Ecco i 6 step con cui Giallo Pastello interviene per ristrutturare il tuo bagno chiavi in mano!
Passo 2: L'incontro conoscitivo
Passo 3: La creazione delle proposte, con rendering fotorealistici
Passo 4: La presentazione del progetto
Passo 5: Organizzazione e svolgimento dei lavori
Passo 6: Pulizia e presentazione del nuovo bagno
Perché scegliere Giallo Pastello?
Il primo passo è obbligatoriamente un sopralluogo, per:
Durante il sopralluogo si discuterà degli interventi necessari per la ristrutturazione, ad esempio guarderemo lo stato dei sanitari e tu potrai spiegarci che cosa intendi tenere e cosa vorresti cambiare.
Il sopralluogo è molto importante, perché permetterà alle nostre Interior Designer di capire come sono disposti gli spazi e di prendere le misure correttamente.
Durata: il sopralluogo dura solitamente due ore.
Il passo successivo è ovviamente una discussione approfondita, in cui ci dirai il tuo budget, quali colori preferiresti (se hai preferenze) e come è il tuo bagno dei sogni.
Durante questo incontro creeremo la moodboard e utilizzeremo campioni di materiale e componenti bagno per comprendere quale è la tua idea di un bagno ideale, per assicurarci di creare un progetto che amerai.
In questa fase potrai anche visitare lo showroom per vedere alcune proposte di arredamento e capire esattamente quali sono i tuoi gusti.
Durata: un incontro di circa tre ore.
In questa fase creeremo le proposte di progetti da presentarti, tenendo conto di tutte le informazioni che ci hai fornito durante l’incontro precedente.
Creeremo non solo la planimetria dei progetti proposti, ma anche dei rendering fotorealistici per permetterti di immedesimarti e capire esattamente quale delle proposte è quella giusta per te.
Durata: ci prenderemo una settimana di tempo per disegnare le proposte.
In questo nuovo incontro presenteremo le proposte e tu potrai scegliere il progetto che fa per te. Potremo inoltre apportare insieme delle modifiche al progetto scelto, per permetterti di avere il bagno dei tuoi sogni.
Una volta approvato il progetto di ristrutturazione bagno Brescia chiavi in mano cominceremo i lavori.
In questo step ti preventiveremo anche le tempistiche dei lavori, calcolate in base agli interventi da fare. Scoprirai quanto possono durare i lavori leggendo il prossimo passo.
Durata: un incontro di un ora o massimo due.
Giallo Pastello, studio di Interior Design a Brescia, ha delle esperte progettiste d’interni, che organizzeranno i lavori in modo da farti avere il bagno che hai sempre desiderato in modo da recarti meno disturbo possibile.
In base agli interventi da fare il tempo effettivo in cui il tuo bagno sarà inagibile è tra i 3 e gli 8 giorni, vediamo come gli interventi influiscono sul tempo di inagibilità:
Se risulta necessario smantellare completamente il vecchio bagno, per rinnovarlo spostando scarichi e sanitari, ci sarà da mettere in conto una giornata e mezza di lavori per la demolizione e il trasporto del materiale di scarto.
Se invece vorrai mantenere gli impianti e semplicemente rimuovere i pavimenti e i rivestimenti lo smantellamento del vecchio bagno durerà ovviamente di meno.
Se invece volessi semplicemente posare pavimenti e rivestimenti sopra quelli già esistenti, una tecnica per ristrutturare il bagno in tempi brevissimi, questo step sarà saltato a priori.
Gli impianti del tuo bagno necessitano di essere cambiati? Hai intenzione di spostare attacchi e scarichi? Chiameremo noi i nostri idraulici di fiducia, specializzati per realizzare tutte le nuove opere idrauliche. Se tutti gli impianti devono essere rifatti bisogna mettere in conto almeno una giornata di lavoro.
La buona notizia è che spesso gli impianti non devono essere rifatti! Se il tuo bagno è in buone condizioni e non devi spostare scarichi e sanitari potrai saltare questo step e passare direttamente alla posa pavimenti e rivestimenti.
La tinteggiatura di pareti e/o soffitti verrà fatta con vernici apposite resistenti all’umidità e da un tinteggiatore esperto, per garantirti il miglior risultato. In base alla superficie da tinteggiare potrebbero essere necessarie da due ore a mezza giornata, oltre al tempo di asciugatura della pittura.
Le tempistiche della posa pavimenti e rivestimenti non dipendono dal fatto che vengano posati sopra quelli esistenti o ex novo, ma dipendono dalla superficie da posare e dal numero degli angoli e spigoli che spesso nei bagni abbondano. Più un bagno è grande e complesso più tempo sarà necessario per posare il pavimento e il rivestimento. Per un bagno piccolo e liscio invece potrebbe bastare mezza giornata, per un bagno più grande potrebbe essere necessario un giorno intero, oltre al tempo di attesa prima di camminarci sopra.
Questo intervento può essere fatto subito dopo la tinteggiatura del soffitto, per ottimizzare il tempo e unire le due mezze giornate.
Se è stato necessario smontare porta e serramenti per procedere alla ristrutturazione, ad esempio nel caso della sostituzione degli impianti, serviranno alcune ore per rimontare i falsi e i serramenti.
Il montaggio dei nuovi mobili solitamente impiega una mezza giornata, e deve essere fatto quando il pavimento è diventato agibile. Se è necessario rimontare porte e serramenti il montaggio mobili viene fatto nella stessa giornata.
Ricapitolando le tempistiche della Ristrutturazione Bagno dipendono da vari fattori, un riassunto semplicistico potrebbe essere:
Prima di presentarti il nuovo bagno serve pulirlo, dopo tutti i lavori fatti! Ci occuperemo noi di contattare l’impresa di pulizie per assicurarci che tutto sia fatto al meglio e rispettando le tempistiche. Aggiungeremo gli ultimi accessori di design e le finiture di arredamento e luci per dar vita al progetto desiderato.
Ecco, adesso il tuo bagno chiavi in mano è finalmente pronto!
Ci sono tantissimi studi di Interior Design che si occupano di ristrutturazione bagno chiavi in mano, perché scegliere proprio Giallo Pastello?
Grazie al nostro ampio showroom e cataloghi specializzati potremo scegliere assieme quali mobili colori e accessori preferisci stando comodamente seduti. Questo significa che non dovrai aspettare tempi di realizzazione o di spedizione: avrai subito disponibili i componenti che desideri, con servizio di montaggio, nel tuo nuovo bagno!
Sappiamo quanto sia importante aderire al budget! Per questo staremo molto attente a creare progetti che rispettino il budget che hai stabilito: la nostra mission è creare il bagno dei tuoi sogni e questo passa anche da qui!
Organizzeremo tutti i lavori noi, assicurandoci che vengano rispettate le tempistiche che ti abbiamo preventivato. Non dovrai muovere un dito: ti basterà approvare il progetto e noi ci occuperemo di tutto il resto, perfino delle pulizie!
Le nostre Interior Designer sono esperte, bravissime nel coordinare e organizzare progetti di Ristrutturazione Bagno chiavi in mano. Ma non fidarti solo della nostra parola, guarda i fatti: ecco alcuni dei progetti di ristrutturazione bagno a cui abbiamo lavorato!
Vuoi arredare o rinnovare i tuoi ambienti domestici? Trova ispirazione leggendo i nostri articoli.
Siamo sempre a tua disposizione, per ascoltare i tuoi sogni e renderli realtà