Ristrutturare il Bagno 5 regole d'oro con l'Interior Design
Skip to main content

5 Regole per Ristrutturare il Bagno


5 Regole per ristrutturare il bagno

Ristrutturare il bagno non è sempre facile. Qui a Giallo Pastello ci occupiamo spesso di ristrutturazione bagni chiavi in mano. Solo quest'anno abbiamo curato oltre 100 progetti!

Ecco perché ti puoi fidare dei nostri consigli: segui queste 5 regole e riuscirai a ristrutturare il tuo bagno senza problemi.


Regola 1: Prima di fare qualunque cosa, stabilisci il budget

Molte persone chiamano gli "addetti ai lavori" prima ancora di aver deciso il budget per ristrutturare il bagno.

Oppure vanno in giro per negozi a guardare i mobili e i sanitari che vogliono.

Questa è ovviamente una mossa sbagliata: innamorarsi di una doccia bellissima per poi scoprire che è decisamente oltre il budget può essere una grande delusione. Per questo ti consiglio, prima di qualunque cosa, di decidere il budget da rispettare per la ristrutturazione bagno Brescia, per poi scegliere piastrelle, rivestimenti e sanitari.

Non dimenticarti inoltre che queste non sono le uniche cose che devono rientrare nel tuo budget: calcola anche quanto costeranno i lavori di installazione, la pulizia dopo la ristrutturazione ed eventuali domande da presentare in comune


Regola 2: Scopri se gli interventi che andrai a fare sono deducibili

La ristrutturazione bagno può essere deducibile, in base agli interventi che andrai a fare

Scoprire esattamente se e quanto potrai dedurre dal totale dei lavori è di fondamentale importanza.

Puoi informarti facilmente su quali interventi sono deducibili consultando il sito del tuo comune

Un'agevolazione molto utile se vuoi ristrutturare il bagno (soprattutto se vuoi fare interventi invasivi come cambiare la posizione dei sanitari o sostituire delle tubature) è il Bonus Ristrutturazione, che comprende gli interventi:

  • gli interventi di manutenzione straordinaria delle singole unità immobiliari;
  • la manutenzione ordinaria delle parti comuni di edifici residenziali;
  • gli interventi di rimozione delle barriere architettoniche, solo per ascensori e montacarichi. La realizzazione di bagni per disabili rientra in questa categoria solo se vengono eseguite opere murarie o modificati gli impianti.
  • la ricostruzione nelle zone soggette a calamità naturali (terremoti, alluvioni) purché sia stato dichiarato lo stato di emergenza.

Il Bonus Ristrutturazione viene concesso a chi effettua lavori di ristrutturazione del bagno e consiste nella detrazione IRPEF del 50% del costo sostenuto fino ad un massimo di €96.000 di importo totale.


Regola 3: Scopri se devi presentare la domanda in comune prima di cominciare i lavori

Non sempre è necessario presentare domanda in comune per ristrutturare il bagno, ma in base alla casa in cui vivi (appartamento, villetta a schiera...) e al tipo di lavori che vuoi fare, ci sono dei casi in cui devi presentarla e spesso variano da comune a comune.

Informati bene sulla legislazione: se non presenti la domanda potresti dover sanare gli interventi più avanti (pagando una mora).

In breve: si deve presentare la domanda in comune per gli interventi di "manutenzione straordinaria" e non per quelli di "manutenzione ordinaria". Che interventi rientrano in queste categorie?

Manutenzione straordinaria

  • Ingrandire il bagno modificando la posizione delle pareti
  • Modifica degli impianti del bagno

Per questi interventi serve il permesso di costruire (CILA)

Manutenzione ordinaria

  • Modifiche che non toccano gli impianti e le pareti, come: sostituzione dei sanitari e installazione di un nuovo pavimento/rivestimento
  • Adattare il bagno per persone anziane o con disabilità

Per questi interventi non serve presentare domanda

Se vuoi sapere più nel dettaglio quali sono i requisiti particolari del tuo comune puoi informarti sul sito del comune (o della regione).


Regola 4: Non disturbare i tuoi vicini!

Ristrutturare il bagno non deve per forza essere il motivo di una lite tra vicini!

I tuoi vicini hanno diritto al quieto vivere, nello stesso modo in cui l'hai tu. Per questo dovresti fare i lavori rumorosi solo nelle fasce orarie in cui è permesso: dalle 8:00 alle 13:000 e dalle 16:00 alle 20:00

In questo modo permetterai ai tuoi vicini di avere dei momenti di riposo dal rumore, che in alcuni casi può essere incredibilmente fastidioso


Regola 5: Affidati ad un professionista serio

Sono tutti capaci di dirti: ristrutturo il tuo bagno in quattro giorni!

Ma un'azienda/professionista serio non farà queste affermazioni parlando con te senza aver prima visto la stanza da ristrutturare. Non solo, se è necessario anche cambiare gli impianti prima di darti un'idea delle tempistiche dovrà capire come sono posizionati gli impianti da cambiare e come posizionare i nuovi.

Questo perché la ristrutturazione bagno è altamente variabile in base alle condizioni del bagno e dal tipo d'intervento

Fatti fare un preventivo dei costi e delle tempistiche, firmalo e assicurati che siano previste delle penali nel caso l'azienda non riesca a finire l'intervento in tempo: dopotutto il bagno è una zona importante della casa, averlo inagibile per un periodo di tempo indeterminato non è piacevole.

Un professionista serio può anche aiutarti in modo competente nella scelta dei colori e nell'arredo bagno. Inoltre, il bagno è una stanza difficile da ristrutturare proprio a causa delle sue piccole dimensioni, quindi una consulenza sulla gestione spazi fatta da un professionista esperto ti aiuterà molto nella ristrutturazione.


Consiglio Bonus: non sai da dove cominciare? Affidati a noi per una ristrutturazione bagno chiavi in mano


Sei interessato ad un progetto di Interior Design?
Contattaci

Siamo sempre a tua disposizione, per ascoltare i tuoi sogni e renderli realtà