Arredare cucina piccola: 6 trucchi per non sbagliare | Giallo Pastello | Interior Design Brescia
Skip to main content

Arredare cucina piccola: 6 trucchi per non sbagliare

13 / 09 / 2024 cucina , interior design brescia Stefania Penelope Cucchiara

Arredare una cucina piccola potrebbe sembrare un’impresa difficile. Tuttavia, con i giusti accorgimenti, è comunque possibile ottenere un ottimo risultato, senza dover rinunciare alla comodità e al comfort.

Continua a leggere questo articolo in cui forniremo alcuni consigli su come arredare una cucina piccola, forniti direttamente dai nostri Interior Designer.


Arredare cucina piccola - Giallo Pastello Interior Design Brescia

L’interior design ci offre la possibilità di creare un ambiente domestico da sogno, rispondendo perfettamente alle esigenze dei nostri clienti. I nostri Interior Designer hanno la possibilità di sbizzarrirsi nella scelta dello stile d’arredo (come lo stile industrial, quello scandinavo, minimale ecc.), accostando colori, materiali e complementi d’arredo e realizzando un design a regola d’arte.

La bellezza dell’interior design sta proprio in questo, ovvero nella possibilità di provare nuove combinazioni e trovare, infine, la soluzione migliore per il cliente.

Ogni progetto per noi rappresenta una sfida, in cui ci si deve impegnare al massimo per raggiungere gli obiettivi che sono stati prefissati.

Tuttavia l’Interior design è anche molto altro e non sempre tutto va secondo le aspettative.

Ognuno dei nostri progetti ha anche dei vincoli che devono essere rispettati, come ad esempio il budget, le idee dei clienti (che in certi casi sono difficili da realizzare), la disponibilità di materiali e elementi e, soprattutto, lo spazio che abbiamo a disposizione.

Alcuni stili d’arredo, potrebbero risultare difficili da realizzare con poco spazio a disposizione. Inoltre, in questo caso risulta necessario scegliere dei colori e delle texture in grado di ampliare visivamente gli spazi.

Senza dimenticarsi dell’illuminazione, fondamentale per enfatizzare la resa estetica degli ambienti domestici.

Uno degli ambienti della casa che potrebbero essere difficili da arredare, se si ha poco spazio a disposizione, è la cucina.

La cucina è senza dubbio uno degli ambienti più frequentati della casa. Tuttavia, non sempre si ha a disposizione lo spazio desiderato per inserire tutti gli elementi che desideriamo.

Per poter arredare una cucina piccola sarà perciò necessario sfruttare al meglio lo spazio che abbiamo a nostra disposizione, scegliendo degli elementi dalla massima funzionalità ed eliminando quelli inutili.

Chiaramente il rischio al quale si potrebbe andare in contro è quello di dare una sensazione di soffocamento, con i componenti che sembrano ammassati.

Inoltre, visto che la cucina viene spesso utilizzata con regolarità, un altro rischio è quello di creare facilmente disordine. Per questo motivo gli arredi e gli elettrodomestici devono essere efficienti e poco ingombranti, come vedremo di seguito in questo articolo.

Il mercato dell’arredamento offre un’ampia gamma di prodotti da poter sfruttare, proponendo soluzioni in grado di massimizzare lo spazio di cui disponiamo. Piani cottura ristretti, piccole isole, pensili e vani contenitori sono solamente alcuni esempi.

Arredare una cucina piccola non è un progetto impossibile da realizzare se si progetta nel modo corretto l’ambiente, rendendolo funzionale ed esteticamente accattivante.

In questo articolo forniremo alcuni consigli per arredare una cucina piccola, sfruttando al massimo lo spazio a nostra disposizione e rendendola perfetta elle esigenze di qualsiasi cliente.


Arredare cucina piccola: cucina chiara - Giallo Pastello Interior Design Brescia

Arredare cucina piccola: cucina bianca - Giallo Pastello Interior Design Brescia

Arredare cucina piccola: gli elementi indispensabili

Per arredare con successo una cucina piccola diventa fondamentale organizzare tutti i componenti dell’ambiente, selezionando quelli davvero indispensabili ed eliminando quelli che non lo sono.

Volete inserire un mobile o un particolare elettrodomestico che utilizzerete qualche volta l’anno? Se avete una cucina piccola, il consiglio è quello di evitare di inserirlo fin dal principio, sfruttando quello spazio per qualcosa di più funzionale.

Esistono molti elettrodomestici e altri elementi che non utilizziamo e possono essere tranquillamente eliminati. Altri elementi sono, invece, irrinunciabili.

Per inserirli nella vostra cucina basterà prestare maggiore attenzione nella ricerca e nelle dimensioni.

Chiaramente la fase di progettazione degli spazi gioca un ruolo decisivo. Proprio per questo motivo il nostro consiglio è quello di affidarsi ad un interior designer, il quale potrà mostrarvi un render 3D con gli elementi che volete inserire, mettendo in evidenza qualsiasi vincolo e ingombro ed evitando in questo modo errori banali.

Per poter collocare ogni elemento che riteniamo irrinunciabile, senza affollare eccessivamente la stanza, esistono diverse soluzioni pensate appositamente per ridurre l’ingombro di questi elementi.

Il frigorifero è senza dubbio uno degli elementi indispensabili all’interno della cucina, poiché serve per conservare cibi e bevande. La soluzione ideale è quella di scegliere un frigorifero ad incasso che possa sfruttare lo spazio in altezza.

La lavastoviglie è anch’essa un elettrodomestico al quale è difficile rinunciare se non si vuole ridurre il livello di comfort. Anche in questo caso il consiglio è quello di scegliere una lavastoviglie di dimensioni ridotte, che vi permetterà comunque di pulire con comodità anche con poco spazio a disposizione.

Infine gli ultimi elementi che non possono mancare sono il piano cottura e il piano di lavoro, essenziali per cucinare e cuocere gli alimenti.

Il piano cottura ideale è quello a incasso con 4 o sei fuochi, funzionale e che occupa poco spazio. Si potrebbe anche pensare di acquistare un piano sovrapponibile che trasforma la zona cotture in un piano c’appoggio quando non lo si sta utilizzando.

Il piano di lavoro dovrebbe essere largo almeno 60 centimetri e dovrebbe permettere di lavorare con comodità. Per arredare una cucina piccola è consigliabile utilizzare ripiano estraibili e sfruttare lo spazio in altezza.


Arredare cucina piccola - Giallo Pastello Interior Design Brescia

Arredare cucina piccola: cucina ad angolo - Giallo Pastello Interior Design Brescia

Arredare cucina piccola: alcuni consigli

In questo paragrafo forniremo alcuni consigli che vi aiuteranno ad arredare una cucina piccola senza rinunciare a qualsiasi comfort.


1. Arredare cucina piccola: sfruttare l’altezza

Lo spazio a disposizione sopra pensili ed elettrodomestici viene raramente utilizzato. Nel caso di una cucina piccole, tutto questo spazio può essere sfruttato per aumentare la portata degli scaffali.

Allo stesso tempo sarà necessario prestare attenzione a non sovraffollare l’ambiente, inserendo troppi elementi.

Un trucco è quello di sfruttare un mix tra mensole aperte e mensole chiuse, pitturando quelle chiuse dello stesso colore della parete in modo da farle scomparire. In questo caso, il piano cucina può essere utilizzato per creare accenti di colori o utilizzare materiali pregiati.


Arredare cucina piccola: cucina angolare - Giallo Pastello Interior Design Brescia

Arredare cucina piccola - Giallo Pastello Interior Design Brescia

2. Arredare cucina piccola: elementi funzionali

I mobili a scomparsa sono l’ideale per ricavare ripiani aggiuntivi e sfruttare le nicchie presenti in cucina. In questo modo potrete sfruttare al meglio ogni angolo creare scaffalature interne.

Anche gli elettrodomestici devono essere della massima funzionalità, efficienti anche se di dimensioni ridotte. Ad esempio, il lavandino può essere utilizzato come prolungamento del piano di lavoro, appoggiandoci sopra un tagliere.

Un forno ribassato permette di inserire dei cassetti sopra e sotto di esso. Infine, gli elettrodomestici completamente ad incasso possono essere anch’essi pitturati dello stesso colore delle pareti.


Arredare cucina piccola - Giallo Pastello Interior Design Brescia

3. Arredare cucina piccola: colori e materiali

Anche lo studio del colore gioca un ruolo importante nell’arredo di una cucina piccola.

Il consiglio è quello di utilizzare colori chiari, come le sfumature di bianco e grigio, in grado di garantire una buona luminosità e allargare gli spazi a livello visivo, dando la percezione di una stanza di dimensioni maggiori.

Alcuni esempi di colori chiari da utilizzare sono il bianco, l’avorio, il tortora, il sabbia e il grigio perla.

I materiali migliori sono quelli naturali, come il legno. Anche il pavimento in legno è la scelta ideale.

Le lastre in legno per il pavimento possono essere inoltre sfruttate per allargare ulteriormente lo spazio a livello visivo.


Arredare cucina piccola - Giallo Pastello Interior Design Brescia

Arredare cucina piccola: cucina e tavolino - Giallo Pastello Interior Design Brescia

4. Arredare cucina piccole: inserire un elemento di rottura

Tutti gli elementi inseriti potrebbero creare un effetto estetico eccessivamente “su misura”. Per questo motivo è necessario spezzare l’equilibrio, attirando l’attenzione senza far notare l dimensioni ridotte.

Alcuni elementi che possono essere inseriti in una cucina piccola per raggiungere questo obiettivo sono dei quadri, uno specchio, delle sedie dal design moderno o una lampada retrò.


Arredare cucina piccola - Giallo Pastello Interior Design Brescia

5. Arredare cucina piccola: sfruttare le nicchie

Per ottenere un buon risultato nell’arredare una cucina piccola, è necessario sfruttare al meglio ogni centimetro a disposizione e renderlo funzionale.

Le nicchie presenti nella muratura della tua cucina possono essere utilizzare per inserire il frigorifero e la dispensa, mentre il piano di lavoro e il piano cottura possono essere mantenuti a vista.


Arredare cucina piccola: cucina classica in legno - Giallo Pastello Interior Design Brescia

6. Arredare cucina piccola: dinamicità e personalità

Nel caso dell’arredo cucina piccola, l’ideale sarebbe creare un open space, o comunque delle aperture, con la zona giorno.

In questo modo si potrà rendere lo spazio dinamico e flessibile.

L’utilizzo e colori e materiali accattivanti può infine essere un ottimo espediente per conferire carattere all’ambiente e spezzare la monotonia.


Arredare cucina piccola - Giallo Pastello Interior Design Brescia

Arredare cucina piccola: altri consigli

Un altro trucco per sfruttare al meglio gli spazi è quello di utilizzare delle porte scorrevoli. Queste permetteranno di ridurre gli ingombri, sfruttare le pareti e creare un’apertura tra le stanze, facendo sembrare la cucina di dimensioni maggiori rispetto a quelle effettive.

Infine la fase più importante richiede di eliminare qualsiasi elementi superfluo, sfruttando al meglio lo spazio per gli elementi essenziali. Questo vi permetterà, inoltre, di mantenere l’ambiente pulito e ordinato.


Hai bisogno di consigli per arredare i tuoi spazi domestici? Leggi gli articoli del nostro blog per restare aggiornato sul mondo dell'Interior Design.



Sei interessato ad un progetto di Interior Design?
Contattaci

Siamo sempre a tua disposizione, per ascoltare i tuoi sogni e renderli realtà