La camera da letto dovrebbe essere lo spazio più rilassante della tua casa. Dovrebbe essere uno spazio in grado di avvolgerti e accoglierti, portarti lontano dallo stress e dalla monotonia di tutti giorni. Il valore della pace e del relax è immisurabile e l’arredamento camera da letto è uno dei componenti che possono portare al rilassamento a fine giornata.
Ecco perché esplorare le nuove tendenze interior design per l’arredamento camera da letto ti potrà aiutare a creare uno spazio rilassante, di tendenza e completamente tuo!
Queste tendenze del design della camera da letto sono facili da incorporare e si fondono perfettamente con l'estetica del tuo design moderno. Preparati a esplorare le tendenze dell'arredamento camera da letto.
Quando parliamo di tendenze non possiamo ignorare i colori: molto spesso pensiamo ai colori come tendenze passeggere, ma la realtà è che ci sono dei colori evergreen, che quando utilizzati per l’arredamento di una stanza stimolano il rilassamento e la calma.
Stanno tornando di tendenza questi colori rilassanti, sia caldi che freddi. Si sta mettendo enfasi sull’aspetto di accoglienza delle camere da letto, introducendo oltre ai colori anche un aspetto materico: vengono inseriti tessili caldi e accoglienti, cuscini e poltrone di accompagnamento.
Una nota importante: tra le tendenze c’è l’attenzione alla personalizzazione. Non esistono più regole fisse e assolute, ma si cerca di prestare grande attenzione al gusto personale e all’estetica.
Possiamo dividere le tendenze di colori in tre categorie differenti: colori caldi, colori freddi e colori intensi.
I colori caldi non sono colori intensi, anzi sono colori poco saturi e accompagnati da colori neutri. Il colore non è l’unico elemento protagonista e viene accompagnato e sottolineato dalla matericità dei tessuti e dei complementi di arredo scelti.
Anche in questo caso la maggior parte degli elementi sono di colori poco saturi ed accompagnati da colori neutri. L’unico punto di colore molto saturo è la testata del letto, che dona carattere alla camera.
Una nuova tendenza di arredamento. è l’utilizzo di colori intensi, per creare ambienti di carattere, per tutte le persone che desiderano una camera da letto meno “spenta”. Tendenza è infatti prestare molta attenzione alla personalizzazione: non ci sono regole fisse, solo attenzione al gusto personale unito all’estetica.
Quali sono le tendenze di arredamento camera da letto? Gli spazi accoglienti e minimalisti sono incredibilmente di tendenza, ma come per i colori la vera nuova tendenza è l’individualità.
È incredibilmente importante arredare la camera da letto perché sia davvero tua, con i tuoi colori preferiti, le tue decorazioni preferite e tutte le cose che ti fanno stare bene.
La camera da letto deve essere un rifugio rilassante, per questo è fondamentale progettare e arredare per il massimo confort. Scegli i tuoi colori e i tuoi materiali preferiti e comincia a pensare a come inserirli nella tua camera da letto per creare uno spazio per il relax.
Per enfatizzare il comfort nella tua camera da letto, scegli cuscini, tessuti morbidi e accessori che ti fanno sentire calmo e a casa, come candele profumate, libri preferiti o foto di famiglia.
La sostenibilità è uno dei principali trend, ed influenza le scelte per i prodotti per la pulizia, le vernici, i contenitori per la conservazione degli alimenti e altro ancora.
L’utilizzo di materiali ecologici è diventato ancora più importante nell’arredo camera da letto. La tendenza sarà quindi la sempre maggior diffusione di biancheria da letto realizzata con tessuti organici come lino e cotone organico, materiali riciclati e tessuti sostenibili come il tencel, lyocell e bambù.
Per assicurarti che i tuoi acquisti siano veramente sostenibili, controlla l’etichetta per certificazioni come Global Organic Textile Standard (GOTS), Oeko-Tex Standard 100 e l'etichetta Fair Trade Certified.
Anche gli arredi e le decorazioni per le camere da letto sono sempre più sostenibili, creati di materiali come legno, plastica riciclata e bambù.
Ti piacciono i colori audaci? Ti piace il verde ma ti hanno sempre detto che non va bene per la tua camera da letto? Vorresti una camera da letto rossa ma te l’hanno sconsigliata? Puoi scegliere ciò che ti piace di più!
Scegli i colori che preferisci, che ti faranno stare bene nel tuo nuovo spazio. Non dovrai per forza avere una camera da letto azzurra perché l’azzurro è un colore rilassante se l’azzurro non ti piace.
L’arancione, il verde muschio, il bordeaux, il color legno, sono tutti colori accettabili per la camera da letto! Hai paura di avere una stanza da letto troppo carica? Scegli uno o due accessori del tuo colore preferito, come il bordeaux, e mantieni pareti e mobili di colori chiari come il crema o il bianco. Non c’è nessun limite alla creatività.
Così come per le tendenze colori, non c’è limite alle tipologie di decorazioni. Scegli quello che ti fa stare bene, non seguire le mode. Ti piacciono le candele? Utilizzale come elemento di decorazione.
Ti piacciono le piante? Utilizzale per decorare la camera da letto e per rendere l’ambiente più salubre.
Ecco che siamo arrivati all’argomento più importante di questo articolo sull’arredamento camera da letto: come posizionare i mobili.
Ecco alcuni semplici consigli per arredare ogni tipo di zona notte nel modo più funzionale, senza dimenticare l'aspetto estetico:
Se stai arredando una stanza piccola è necessario adottare strategie per indurre l'osservatore a credere che la stanza sia più grande e spaziosa di quello che è. In particolare, è importante mantenere lo spazio organizzato e ordinato, perché il caos e il disordine possono produrre l'effetto opposto, facendo sembrare più piccola una stanza più grande.
Il colore delle pareti è un elemento fondamentale per esaltare l'arredo e la dimensione della zona notte. Abbiamo parlato prima dei colori e di quanto è importante utilizzare i colori che preferisci. In una camera da letto piccola è però importante utilizzare colori chiari per le pareti e per i mobili più grandi ed utilizzare il tuo colore preferito per i complementi d’arredo, come le lenzuola, i cuscini, i tappeti oppure una poltroncina.
In una camera da letto piccola, la scelta più pratica è un letto contenitore, poiché consente di riporre vari oggetti e vestiti. Per gestire lo spazio interno, solitamente con un'altezza di circa 30 centimetri, è possibile utilizzare dei sacchetti sottovuoto. Piumini e indumenti ingombranti possono essere riposti sotto il letto, liberando così spazio nel tuo guardaroba, che è poi a disposizione per riporre i vestiti di tutti i giorni, evitando cassetti o ripiani ingombranti che causerebbero pieghe.
Una zona notte più piccola richiede un uso dello spazio verticale piuttosto che orizzontale. L'armadio, oltre ad essere alto fino al soffitto, deve avere pratico da aprire, adatto al tipo di ambiente in cui è collocato.
Come già spiegato, i dettagli possono aiutarti a ingrandire otticamente lo spazio, per questo è meglio scegliere un armadio lucido o addirittura un armadio con ante a specchio.
Una volta scelti il letto e l'armadio, è il momento di dare sfogo alla propria creatività con i mobili più piccoli. Il comodino e il comò tradizionali possono ingombrare lo spazio della stanza, per evitare questo una scelta potrebbe essere utilizzare delle mensole sopra il letto, per sfruttare lo spazio verticale.
Per valorizzare ulteriormente la camera da letto si possono aggiungere diversi elementi di illuminazione, magari a soffitto, tavolini o sgabelli, così da lasciare un passaggio aperto.
Nel caso di una camera piccola il problema è come organizzare lo spazio per inserire tutto il necessario, in questo caso la sfida principale è avere molto spazio da organizzare con cura.
È quindi necessario progettare grazie all'Interior Design i propri arredi con l'obiettivo di creare un ambiente caldo e accogliente, senza cadere nella trappola di una stanza troppo impersonale, che rischia di essere troppo fredda.
In una stanza grande la scelta di colori è meno complessa: in generale se la tua camera da letto è grande puoi utilizzare qualunque colore. È molto importante evitare di riempire la stanza con molti colori accesi, ma questo errore è semplice da evitare: basta unire colori neutri, come tortora, crema, bianco, grigio chiaro, ai colori più accesi che vuoi utilizzare.
Un altro trucco è scegliere un colore diverso per una sola parete, per creare un contrasto netto e unico. A seconda della parete scelta e del colore, l'osservatore percepirà la profondità, la dimensione e il punto focale della stanza in modo diverso.
Una grande camera da letto consentirà di posizionare un letto di grandi dimensioni, questo ti garantirà un sonno migliore e, se si tratta di un letto contenitore, anche più spazio per riporre i vestiti che non ti servono.
La scelta più auspicabile è sicuramente quella di posizionare il letto al centro della stanza, poiché essendo la stanza molto ampia, non ostacolerà il passaggio. Oltre alla scelta di un materasso comodo e di buone doghe, anche la testata richiede attenzione perché quando il letto è al centro della stanza, questa deve diventare il punto focale della stanza.
Quando si arreda una stanza ampia è possibile scegliere mobili grandi. Ovviamente è importante evitare di riempire la stanza con troppi mobili e troppe decorazioni, perché questo potrebbe rimpicciolire visivamente lo spazio.
In una camera grande c’è però spazio per inserire più complementi d’arredo come divanetti per leggere, poltrone comode per riposarsi. Un’altra idea potrebbe essere inserire un vanity corner o un angolo make up.
I comodini, funzionali, vivaci e pratici, sono il modo ideale per dare il tocco finale all'arredo della camera da letto.
Siamo sempre a tua disposizione, per ascoltare i tuoi sogni e renderli realtà
LE ULTIME DAL BLOG