2. Utilizza lo spazio verticale con i soppalchi
4. Prediligi soluzioni open space
5. Utilizza le pareti come complementi d’arredo
6. Scegli la giusta illuminazione
7. Scegli un tavolo pieghevole o a scomparsa
9. Tieni in ordine grazie a contenitori e armadi
10. Privilegia legni e texture
Per arredare una casa piccola, che si tratti di una casa piccola in montagna, al mare o in città, il fattore fondamentale è l’ottimizzazione degli ambienti. Non si tratta solo di trarre il massimo da ogni centimetro della casa, ma anche di riuscire ad individuare delle microaree destinate alle diverse routine quotidiane.
In questo modo potrai sfruttare gli spazi che hai a disposizione, rendendoli adatti a svolgere le attività che ritieni importanti, senza tuttavia creare un ambiente eccessivamente saturo e scomodo.
Un bagno piccolo può essere difficile da arredare, ecco perché puoi affidarti ai nostri Interior Designer con il servizio di ristrutturazione bagno Brescia.
Il comfort è fondamentale all’interno di un’abitazione. Quando si hanno a disposizione degli spazi modesti, il rischio è quello di sovraccaricare l’ambiente, sia a livello di design che per quanto riguarda i complementi d’arredo.
Ottimizzare gli spazi e trovare il giusto equilibrio tra gli elementi che vuoi inserire nell’ambiente, ti garantirà la massima funzionalità, dandoti la possibilità di creare degli spazi confortevoli e accattivanti a livello estetico.
Scegliere colori prevalentemente neutri è un modo semplice per dare luminosità dipingendo le pareti con tonalità chiare, come il bianco o il color sabbia, conferendo all’ambiente profondità e ampiezza.
Le tinte neutre hanno infatti il vantaggio di riflettere la luce e far sembrare uno spazio più ampio e luminoso. Lo stesso vale per i materiali: superfici trasparenti (come vetro e cristallo), al marmo bianco e al legno chiaro.
Per un tocco di colore si può puntare sulla scelta di quadri che ravvivano l'ambiente, oppure scegliere complementi - dai cuscini agli accessori per la tavola - dai toni vivaci e arredare con piante da interno.
Una soluzione che non passa mai di moda è la carta da parati camera da letto o carta da parati soggiorno, una decorazione che dona un tocco estetico non indifferente e, se scelta nelle giuste varianti, permette di allargare o allungare visivamente gli spazi.
Un’altra soluzione per ingrandire l’ambiente abitativo è l’utilizzo degli specchi per amplificare la luce naturale: il riflesso della luce riuscirà a farle sembrare visivamente più ampie.
Fondamentale è la scelta di arredi "intelligenti", dalle molteplici funzioni, che permettano di ottimizzare lo spazio disponibile.
Esistono numerose soluzioni sul mercato che uniscono praticità e design, permettendo a chi le utilizza di risparmiare spazio sfruttando arredi intelligenti e multifunzionali.
Avere poco spazio a disposizione non significa necessariamente rendere l’ambiente anonimo, il trucco è quello di arredare una casa piccola con arredi trasformabili, in grado di adattarsi nel tempo in base alle esigenze di chi abita.
Lo stesso concetto vale per i pouf contenitori da salotto e per gli armadi sospesi, che permettono di ricavare uno spazio funzionale sul pavimento sottostante. Si può inoltre optare per un tavolo allungabile e sedie pieghevoli nella zona living, e su librerie e armadi modulari da comporre in base alle proprie esigenze.
Anche una casa piccola può trasformarsi in un ambiente confortevole e dotato di tutte le caratteristiche che ritieni importanti. È fondamentale, prima di iniziare a sbizzarrirsi con l’arredamento, pianificare dettagliatamente i diversi ambienti della casa, dividendo alcune sezioni se necessario ottimizzando al massimo gli spazi a disposizione.
Dopodiché scegliere degli arredi poco ingombranti e multifunzionali garantirà il successo del progetto di Interior Design, assieme alla scelta dei colori e dei complementi di arredo. Magari non potrai inserire una vera e propria palestra in casa, ma puoi comunque creare un angolo fitness anche se la tua casa è piccola, leggi come nel nostro articolo “Come creare una palestra in casa”.
Ecco quindi i 10 consigli dell’Interior Design per arredare una casa piccola:
Le porte occupano uno spazio. Normalmente questo non è un problema, ma in una casa molto piccola lo spazio occupato da una porta interna o dalle ante di un armadio può farsi sentire.
Per questo scegliere porte scorrevoli, non solo per le porte interne ma anche per le ante di armadi e armadietti, ti permetterà di ingrandire otticamente lo spazio e rendere la tua casa più accogliente.
Sfruttare lo spazio verticale è fondamentale se la tua casa è piccola, perché grazie a mensole e armadi potrai riporre tutte le tue cose, evitando di riempire il pavimento con contenitori inutili.
Se i tuoi soffitti sono più alti rispetto allo standard (2,70 m) puoi sfruttare lo spazio verticale grazie a soppalchi, che permettono di realizzare zone relax e zone letto, per ampliare la superficie abitabile.
La realizzazione di mobili su misura è una soluzione ottimale per la tua casa piccola. Una cucina su misura, per esempio, ti permette di utilizzare al meglio tutto lo spazio disponibile, creando magari anche un’isola a scomparsa per aumentare la superficie per cucinare.
La cucina non è l’unica zona che può beneficiare di realizzazioni su misura: un letto contenitore su misura per la camera da letto può darti uno spazio per la biancheria, un armadio su misura per la camera da letto ti permette di sfruttare tutto lo spazio verticale.
In una casa grande è possibile suddividere le stanze mantenendo la percezione di spazio. Nelle case piccole questo non è sempre possibile, per questo ti consigliamo di prediligere sempre soluzioni che mantengono l’open space.
Se la tua casa è piccola riempirla di complementi d’arredo potrebbe dare l’impressione di disordine e rimpicciolire otticamente l’ambiente.
Come fare a decorare una casa piccola allora? Utilizza le pareti stesse come elemento d’arredo! Scegliendo una carta da parati soggiorno decorativa, anche solo per una sezione di muro, potrai dare un tocco personalizzato alla tua casa.
Se non ami la carta da parati puoi sempre optare per la tinteggiatura decorativa, magari scegliendo una parete da tinteggiare con una pittura ad effetto materico.
L’illuminazione, nell’Interior Design, è fondamentale. Se utilizzata correttamente l’illuminazione ti permette di ingrandire gli ambienti e creare atmosfere accoglienti e piacevoli.
Ma come scegliere l’illuminazione per la tua casa piccola?
È fondamentale, oltre a una luce centrale per ogni stanza, utilizzare anche luci aggiuntive, per evitare di creare angoli bui che possono rimpicciolire otticamente gli ambienti.
La luce centrale deve essere tra i 1.500/2.000 lumen e dalla temperatura neutra. Le luci di supporto invece le consigliamo dalla temperatura calda, per creare un ambiente accogliente.
Il tavolo è un complemento di arredo fondamentale, al centro della vita di famiglia. Ma in una casa piccola il tavolo può essere un elemento di disturbo, che porta via spazio e non permette di vivere appieno la casa.
Come scegliere il tavolo giusto, quindi? Esistono due soluzioni:
Utilizzare specchi strategici è possibile ingrandire otticamente l’ambiente. Uno specchio freestanding, appoggiato ad una parete o utilizzato come divisorio permetterà di ingrandire la casa.
Anche specchi più piccoli possono ingrandire gli ambienti, se posizionati correttamente, come in una nicchia nel muro o sulle ante degli armadi.
Il disordine è uno dei nemici più grandi di chiunque ha una casa piccola. Per questo è fondamentale tenere in ordine la casa. Come mettere in ordine una casa piccola?
Contenitori, armadi e soluzioni di archiviazione sono i tuoi migliori amici.
La tentazione di scegliere arredi e pareti bianche per rendere l’ambiente più grande è forte in tutte le persone che vivono in una casa piccola.
Ma questo potrebbe creare un ambiente troppo sterile e freddo. Come utilizzare tonalità chiare senza dare questa impressione? La soluzione è utilizzare, insieme ai colori chiari, legni e texture materiche.
Il legno chiaro, come il rovere, è perfetto in questo caso.
Siamo sempre a tua disposizione, per ascoltare i tuoi sogni e renderli realtà
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER: Rimani sempre aggiornato su tutte le novità del mondo del design e dell’arredamento senza perderti le nostre iniziative speciali
LE ULTIME DAL BLOG